Il logo biologico ed il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto che stanno comprando è stato ottenuto seguendo in tutti i dettagli previsti dalla Regolamentazione Europea sull’agricoltura biologica.

Bios in latino sigifica vita. L’agricoltura biologica nasce da un tipo di coltivazione che si basa sulla cura della fertilità del suolo e sull’equilibrio nutrizionale dell’ambiente in cui si coltiva. Oltre a migliorare e incrementare la fertilità organica del suolo, sarà fondamentale procedere alla rotazione o all’avvicendamento delle colture. Tra una coltura e il suo ritorno sullo stesso terreno, dovranno esserci almeno due cicli di colture diverse o di un sovescio. La coltivazione di tipo bio potrà, con la creazione di siepi e alberature, migliorare la biodiversità del territorio e proteggere le colture. L’agricoltura biologica si fonda sul rispetto dell'agrosistema e dell'ambiente. L'ausilio dei fitosanitari usati nei processi agricoli biologici la differenziano rispetto alle pratiche agricole convenzionali. I prodotti utilizzati sono di origine naturale e organica e non contengono nessun additivo e/o sostanze di sintesi. L’idea di agricoltura ecologica nasce dalla necessità di trovare dei nuovi metodi di coltivazione a bassissimo impatto ambientale. Gli obiettivi principali prefissati per una coltivazione biologica sono:


  • Trasformare un’azienda in un sistema agricolo autosufficiente attingendo alle risorse locali;

  • Salvaguardare la naturale fertalità del terreno;

  • Evitare ogni forma di inquinamento determinato dalle tecniche agricole tradizionali;

  • Produrre alimenti di elevata qualità nutritiva.


L’agricoltura Bio è certamente limitata in termini di quantità ed è per questo che viene considerato un settore di nicchia. Le rese dell’agricoltura biologica dipendono fortemente dalla presenza di una forte agricoltura convenzionale, poiché per produrre le stesse quantità una coltivazione di tipo Bio avrebbe bisogno di maggiori terreni fertili da coltivare. Per questo motivo i prezzi dei prodotti biologici si mantengono costantemente superiori rispetto alla media dei prodotti non biologici. L’agricoltura biologica è l’unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali. Non ci si basa, quindi, su autodichiarazioni del produttore ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l’Unione Europea.



LA NOSTRA BUONA ALLEANZA PER IL BENE COMUNE

Insieme per migliorare il nostro pianeta e il benessere comune. Questa è la nostra filosofia aziendale. Questo è il punto di partenza e il punto di arrivo del nostro operare. Un’alleanza tra agricoltori e aziende sarà fondamentale per sviluppare una coltivazione biologica nel pieno rispetto della terra e dei frutti che lei ci ha donato. Programmare una produzione consapevole sarà la base per promuovere un consumo consapevole.








La coltivazione Bio dice no agli OGM, perché questi sono una minaccia per l’agricoltura, per l’alimentazione e per l’alto rischio di contaminazione dei terreni