Processi produttivi

La conservazione del pomodoro, nella nostra azienda, avviene solo nel periodo migliore.
Stagionalità che copre il periodo compreso da metà luglio a fine settembre, quando il sole è capace di portare
a giusta maturazione i frutti arricchendoli di sapori e profumi intensi nonchè di nutrienti e proprietà benefiche per la salute.








Effettuata la raccolta annuale, i nostri fornitori agricoli trasportano la materia prima fino alla nostra azienda. Una volta arrivati in loco, verrà effettuata una taratura dei prodotto. I prodotti , già selezionati prima e durante la raccolta dal nostro servizio agronomico , verranno testati anche all’arrivo dal nostro laboratorio di accettazione e dal nostro laboratorio di analisi interno. Il carico, a questo punto, può essere accettato o rifiutato, qualora questo non rispettasse gli standard qualitativi da noi prefissati. Se non ci dovessero essere problemi, si procede a scaricare i camion carichi di prodotto!










Il lavaggio è la fase iniziale della trasformazione aziendale. Solo i prodotti puliti attentamente potranno entrare in produzione. La selezione ottica automatizzata e la cernita visiva sono dei passaggi fondamentali per scartare ogni eventuale corpo estraneo presente nella materia prima lavata. In produzione entreranno solo i prodotti da lavorare, senza scarti, marcio, insetti o altri eventuali corpi estranei. Alcuni tipi di pomodori, ad esempio il pomodoro lungo, verrano pelati prima di essere esposti sui tappeti in sala produzione. Da alcune di queste pelli e dai pomodori freschi si formerà il nostro saporito succo di pomodoro, presente nelle confezioni. Queste pelli morbidi, usate per il succo, sono ricche di licopene e di proprietà nutritive. Ricordiamo sempre di non sprecare mai il cibo buono!









La cernita a mano, effettuato dal nostro personale qualificato, è il cuore pulsante di tutta l'attività produttiva. Durante questa fase le tante mamme presenti sui nostri tappeti provvedono a selezionare, a mano, i prodotti che verranno inscatolati, privandoli ulteriormente di qualsiasi corpo estraneo, o altre difettosità non identificati dalle macchine industriali. Oltre al controllo a mano effettuato sui tappeti, effettuiamo un ulteriore controllo attraverso metal detector presenti in sala produzione. I barattoli, di vario formato, verranno riempiti con le giuste quantità di pomodoro, evitando la formazione di muffe all’interno delle scatole. Una volta riempiti i barattoli, il nostro laboratorio di analisi seleziona costantemente le campionature per verificare che il peso, la qualità, la quantità e i valori biologici siano ottimi.











L’aggraffatura avviene alla fine del processo produttivo. Durante questa fase, il nostro personale controlla costantemente l’aspetto finale della scatola. Per terminare questo lungo processo di lavorazione i barattoli saranno sterilizzati attraverso un breve processo di cottura esterna, per permettere la conservazione dei prodotti nel medio-lungo periodo. I sacrifici e l’attenzione riposta in tutte queste fasi produttive sono la chiave del nostro successo.











Sembrano processi lunghi e complessi, ma non è così ! La nostra passione e le capacità lavorative di tutti i nostri shareholders, ci permettono di affrontare tutto il lavoro con la giusta determinazione!

Allora perché sceglierci ancora oggi?

La differenza sta nella nostra materia prima, che proviene da fornitori selezionati attentamente, capaci di rispondere alle esigenze specifiche e pronti a collaborare con i nostri agronomi per un prodotto migliore. La differenza sta nella maestria delle nostre donne impegnate nella cernita del prodotto perché, pur avendo a disposizione sulle linee produttive una doppia selezionatrice automatica, il consenso ad ogni pomodoro è dato solo dalle mani delicate e dagli sguardi attenti delle nostre signore. La differenza sta nella costante verifica, attraverso un laboratorio interno, di tutto il processo di lavorazione, passo dopo passo, controllo dopo controllo, affinché tutto proceda secondo gli standard qualitativi prefissati. La differenza è la storia dell’azienda, presente da oltre 60 anni nel settore agroalimentare, è la passione di tutta la famiglia che collabora in ogni settore strategico dell’azienda. La contemporanea presenza della seconda e terza generazione fanno della Fratelli D’Acunzi un’azienda di successo legata alla tradizione ma attenta al futuro e alle innovazioni, proponendo ai suoi clienti sempre prodotti di qualità certificata da organismi nazionali e internazionali.